2, 11 e 18 Maggio 2011 - dalle ore 15 alle ore 18
Teoria e metodologia dell’animazione didattica
Come rendere protagonisti gli alunni nella scuola di oggi
a cura di Enrico Carosio
1. Scopo e finalità:
Cosa vuol dire animare? Cosa vuol dire apprendere? Esiste un legame tra animazione e apprendimento? Quali strumenti e tecniche per coinvolgere i ragazzi di oggi nell’apprendimento scolastico?
In un momento storico di grande disagio e confusione sociale anche la scuola si trova a formare bambini e ragazzi che hanno cambiato il loro modo di affrontare lo studio e, forse ancor di più, di gestire le relazioni tra loro e con gli adulti. Il corso intende introdurre l’idea che occorre, a volte, ripensare il modo di proporre i contenuti didattici attraverso tecniche e strumenti che permettano agli alunni di essere maggiormente protagonisti e costruttori del loro percorso scolastico.
Si intende quindi fare esperienza diretta e di progettazione di laboratori didattici di materie curricolari.
2. Contenuti o tematiche:
Significati sociali dell’animazione – Animazione ed empowerment – Funzione e contesti dell’animazione socio-culturale - La crescita e il cambiamento del gruppo attraverso l’animazione – Animazione ed età della vita - Le tecniche per la gestione dei gruppi – Progettare percorsi didattici animati.
3. Metodologia dell’attività formativa:
Lezioni interattive con i partecipanti Attività di animazione didattica Lavori di gruppo di progettazione
4. Prodotti che si possono ipotizzare al termine del percorso:
Documentazione relativa ai lavori di gruppo Progetto di attività didattiche animate
5. Date e luogo:
2, 11 e 18 maggio 2011, dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sede dell’OPPI
6. Costo: 20 Euro
Per iscriversi, compilare il modulo Online disponibile QUI
Nessun commento:
Posta un commento