lunedì 9 gennaio 2012

LA COMPETENZA TRADUTTIVA


L’OPPI, Centro di Eccellenza per l’istruzione, la formazione e il lavoro in Lombardia organizza un corso di formazione  sulla “competenza traduttiva” (parte del Progetto “Persone sorde, tecnologia, comunicazione, rete”), in collaborazione con il Prof. Pietro Celo.
“Come recentemente  affermato, anche dall’associazione nazionale degli interpreti di Lingua dei Segni, emerge la necessità di una riflessione traduttiva circa le lingue scritte e la lingua dei segni in modo da produrre materiale segnato di uso comune (questionari, testi divulgativi, guide, manuali) direttamente tradotto dall’italiano.”
“Per questo la proposta è quella di formare degli interpreti L.I.S alla traduzione cosiddetta “a vista”, o meglio definita transemiotica o trasmodale, cioè dalla lingua scritta alla Lingua dei segni.”

Al corso potranno  accedere  candidati in possesso di:
diploma di Scuola Secondaria Superiore;
conoscenza della lingua dei segni italiana o/e
diploma di interprete della Lingua dei Segni Italiana o di assistente alla comunicazione o di operatore tecnico della comunicazione.

Il corso, programmato per 15 utenti,  della durata di circa 100 ore, prevede anche una parte a distanza attraverso l’utilizzo della piattaforma OPPI,  sarà articolato  in incontri infrasettimanali e seminari intensivi e si svilupperà da febbraio a luglio 2012.
La partecipazione al corso  è gratuita e prevede accanto ad un attestato di frequenza, anche il rilascio del  diploma e concorderemo con il Quadro Regionale Standard Professionali il rilascio della certificazione regionale di competenza.
Dettagli  sul  progetto e sulla modalità di partecipazione saranno successivamente pubblicati.
Eventuali preiscrizioni a oppi@oppi.it faciliteranno al partecipazione al corso.

Nessun commento:

Posta un commento